Un “Nodo” da ricordare

Frequento da anni la Sardegna 3 trovare un buon ristorante di pesce a prezzi accettabili non è facile. Devo dire che la ristorazione in Sardegna sta migliorando di anno in anno (di pari passo con i prezzi…)e se fino a poco tempo fa erano i prodotti tipici dell’entroterra a farla da padrone (porcetto, pecora, verdure, ravioli, seadas, pecorini…), ora anche la cucina a base di pesce sta evolvendo, probabilmente per la congiuntura della presenza di ristoratori provenienti dal resto d’Italia sin numero sempre maggiore e dall’aumento del turismo sia nazionale che, e soprattutto, internazionale.

Porto Marana è un piccolo porto nel contesto del Golfo della Marinella, tempo fa agli albori del Gossip sia per il locale “FIAT”, ora decaduto, dove si susseguivano i VIP di allora (primo decennio del nuovo millennio), sia per essere il posto dove si affacciava “Villa Certosa”, il buen retiro dell’allora premier Silvio Berlusconi

Parte del Golfo della Marinella e Porto Marana…fuori stagione.

All’interno del porticciolo, insistono dei locali, tra i quali il bar-ristorante “il Nodo”. Da qualche anno è cambiata gestione: sono direttamente i proprietari a condurre l’attività. La signora Maria Luisa è una provetta pasticcera e non so perchè non apra tale attività: tutti i dolci sono fatti da lei, come anche il pane e buona parte della pasta che utilizzano; ai fornelli il marito. Oltre alla bravura, il segreto è la qualità della materia prima. Locale tranquillo che si affaccia sul porticciolo.

Passiamo ai voti

POSIZIONE: 9. sul porto, lontano dalle auto con vista “barche” e mare. Anche la “movida” in alta stagione, è tollerabile.

LOCATION: 7,5. non può di certo modificare la struttura più di tanto, ma qualche miglioramento sia all’interno del bar che fuori potrebbe essere fatta.

PROFESSIONALITA’: 8. un punto in più, perchè come ristoratori non si discutono, ma come servizio si potrebbe migliorare.

GENTILEZZA: 9. Nessun dubbio per me, certo fuori stagione sono tutti più gentili, ma credo che sia proprio una loro caratteristica.

PULIZIA SERVIZI: 7.5. nella norma. Se ricordo bene è un bagno unico, anche grandino. Non so se ci sia la possibilità di fare “doppi servizi”.

PULIZIA LOCALE: 7. all’interno è un pò piccolino, come anche la cucina non brilla per dimensioni e alcune cose sono un pò compresse. Fuori nela norma di un posto di mare, senza tovagliato, ma con tovagliette, più pratiche, anche se meno eleganti.

MENU: 8. Ho preso solo piatti a base di pesce e ne valevano la pena; probabilmente anche la carne, poca, sarà buona. I piatti sono ben proporzionali e la pasta fatta dalla signora aggiunge da un valore aggiunto al piatto. Ho provato molte cose e sono rimasto sempre soddisfatto.

TOTALE: 8

RAPPORTO QUALITA’/PREZZO (Q/P: min.: 0,1; Max. 10): 1,29. La qualità è indubbia (9), mentre i prezzi non sono elevati per la zona, ma lo sono se li consideriamo in un contesto generale, trattandosi più di una trattoria di mare che di un ristorante vero e proprio (7). Purtroppo la ristorazione ha subito aumenti spesso non giustificati che, combinati con i prezzi già elevati della zona, portano a un rapporto Q/P un pò basso.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *