Frequento da anni la Sardegna 3 trovare un buon ristorante di pesce a prezzi accettabili non è facile. Devo dire che la ristorazione in Sardegna sta migliorando di anno in anno (di pari passo con i prezzi…)e se fino a poco tempo fa erano i prodotti tipici dell’entroterra a farla da padrone (porcetto, pecora, verdure, ravioli, seadas, pecorini…), ora anche la cucina a base di pesce sta evolvendo, probabilmente per la congiuntura della presenza di ristoratori provenienti dal resto d’Italia sin numero sempre maggiore e dall’aumento del turismo sia nazionale che, e soprattutto, internazionale.
Porto Marana è un piccolo porto nel contesto del Golfo della Marinella, tempo fa agli albori del Gossip sia per il locale “FIAT”, ora decaduto, dove si susseguivano i VIP di allora (primo decennio del nuovo millennio), sia per essere il posto dove si affacciava “Villa Certosa”, il buen retiro dell’allora premier Silvio Berlusconi

All’interno del porticciolo, insistono dei locali, tra i quali il bar-ristorante “il Nodo”. Da qualche anno è cambiata gestione: sono direttamente i proprietari a condurre l’attività. La signora Maria Luisa è una provetta pasticcera e non so perchè non apra tale attività: tutti i dolci sono fatti da lei, come anche il pane e buona parte della pasta che utilizzano; ai fornelli il marito. Oltre alla bravura, il segreto è la qualità della materia prima. Locale tranquillo che si affaccia sul porticciolo.

Passiamo ai voti
POSIZIONE: 9. sul porto, lontano dalle auto con vista “barche” e mare. Anche la “movida” in alta stagione, è tollerabile.
LOCATION: 7,5. non può di certo modificare la struttura più di tanto, ma qualche miglioramento sia all’interno del bar che fuori potrebbe essere fatta.
PROFESSIONALITA’: 8. un punto in più, perchè come ristoratori non si discutono, ma come servizio si potrebbe migliorare.
GENTILEZZA: 9. Nessun dubbio per me, certo fuori stagione sono tutti più gentili, ma credo che sia proprio una loro caratteristica.
PULIZIA SERVIZI: 7.5. nella norma. Se ricordo bene è un bagno unico, anche grandino. Non so se ci sia la possibilità di fare “doppi servizi”.
PULIZIA LOCALE: 7. all’interno è un pò piccolino, come anche la cucina non brilla per dimensioni e alcune cose sono un pò compresse. Fuori nela norma di un posto di mare, senza tovagliato, ma con tovagliette, più pratiche, anche se meno eleganti.
MENU: 8. Ho preso solo piatti a base di pesce e ne valevano la pena; probabilmente anche la carne, poca, sarà buona. I piatti sono ben proporzionali e la pasta fatta dalla signora aggiunge da un valore aggiunto al piatto. Ho provato molte cose e sono rimasto sempre soddisfatto.
TOTALE: 8




RAPPORTO QUALITA’/PREZZO (Q/P: min.: 0,1; Max. 10): 1,29. La qualità è indubbia (9), mentre i prezzi non sono elevati per la zona, ma lo sono se li consideriamo in un contesto generale, trattandosi più di una trattoria di mare che di un ristorante vero e proprio (7). Purtroppo la ristorazione ha subito aumenti spesso non giustificati che, combinati con i prezzi già elevati della zona, portano a un rapporto Q/P un pò basso.
Lascia un commento