STRITT STRITT

Napoli, Calata San Marco, vicino Piazza Municipio. Era il 25 aprile 2024, una giornata caratterizzata per lo più da pioggia. Napoli è piena di turisti…i ristoranti lo sono di più, per non parlare delle pizzerie , dei bar e dei locali per lo street food. Casualmente, grazie anche a tripadvisor, trovo questo locale nelle nostre vicinanze (appena usciti da Palazzo Reale) con ottime recensioni e prezzi contenuti. Andiamo e troviamo il locale incredibilmente vuoto, pochi clienti. Il locale è ….. un’area esterna coperta con una struttura permanente, mentre la cucina è all’interno del locale, con locale adibito a serivzi igienici, funzionale ma…mignon. è tutto piccolo, da cui il nome del ristorante. Attività a conduzione familiare, tranne gli addetti alla cucina, con la signora, Anna, se ricordo bene, a controllare il tutto e ad “ammaliare” i clienti con la sua spontaneità e calorosità napoletana, mentre le giovani figlie servono in sala in maniera professionale e cortese. Non sono aperti il fine settimana, peccato, in quanto la loro clientela prevalente è costituita da persone che lavorano negli uffici circostanti. l’alimento principale e il pesce e devo dire, ottimo, fresco e ben cucinato. Consigliato!

POSIZIONE: 8. Una via che difficilmente un turista attraverserebbe, viste le vie principali circostanti, e per questo un posto abbastanza tranquillo, ma che si trova vicino a piazza municipio e non lontano dal porto.

LOCATION: 7,5. La struttura esterna è carina, i tavoli ben apparecchiati, mentre la parte operativa del locale è ristretta, appunto Stritt Stritt

PROFESSIONALITA’: 8,5. Non so se hanno una tradizione di ristorazione, ma sono veramente capaci sia le figlie che la madre, ottime “padrone” di casa e client oriented, sempre con sorriso.

GENTILEZZA: 9, che si mischia con la simpatia, in particolare della signora Anna

PULIZIA LOCALE: 8, la cosa è più evidente nel settore esterno che in quello interno, viste le ristrettezze del locale e quindi molto più difficile mantenere un certo livello di pulizia in quanto tutte le cose sono raggruppate in poco spazio…ma ci riescono.

PULIZIA SERVIZI: 7,5; il locale servizi è…piccolo, ma funzionale e sufficientemente pulito

MENU’: 8; non è un menù particolarmente ricco o con piatti “particolari”, ma ho personalmente molti dubbi sulla freschezza dei prodotti quando un ristorante offre un’ampia scelta di piatti, che variano da carne, pesce ed altro. meglio poco, ma fresco e buono e comunque quello che propongono è tutto da gustare.

TOTALE: 8.1/10

RAPPORTO QUALITA’/PREZZO (Q/P, min 0,1 max 10): 1.8.

Una ottima qualità del pesce (9) combinata con prezzi non eccessivamente elevati, vista la zona e la freschezza dell’alimento(5). E’ vero che ha Napoli ho visto al mercato il prezzo del pesce che in altre parti d’Italia del centro-nord sono un miraggio, però la ristorazione più che spesso se ne approfitta. qui ho trovato un giusto equilibrio


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *