Autogrill “BAULI”: top!

4 Apr 2026 | Recensioni | 0 commenti

L’area di servizio Bauli, situata sulla A4 Torino-Trieste (altezza Sommacampagna, VR), offre un servizio di primissima qualità, inaspettato su un’autostrada. Credo che sia, senza che mi allontani troppo dalla verità, uno dei migliori, se non il migliore, autogrill presente in Italia. E purtroppo mi risulta essere l’unico gestito dalla Bauli; peraltro si trova solo nella direzione Venezia. Immaginavo di trovare prodotti della Bauli, ma non credevo di trovare un locale pulito, luminoso, con personale cortese e cibo di prima qualità, su tutti i tortelli/ tortellini fatti sul momento da una signora appositamente dedicata e poi delle briochine continuamente sfornate e in bellavista da riempire, se si vuole con creme differenti (cioccolata, zabaione crema pasticcera e pistacchio. Ma anche vuote sono ottime! Anche la parte supermarket è ben fornita, oltre agli innumerevoli articoli di marca “Bauli”, ovviamente. Passiamo alla valutazione.

POSIZIONE: NV (Non Valutabile). Essendo un autogrill, ognuno di essi è in posizione strategica.

LOCATION: 7,5. Solitamente gli autogrill hanno un aspetto standardizzato a seconda della catena cui appartengono e, solitamente sono sobri e abbastanza anonimi. questo è differente, anche di una certa eleganza minimalista ma moderna nell’area ristorazione con ambienti per lo più luminosi.

PROFESSIONALITA’: 7.5. I lavoratori degli autogrill li possiamo paragonare a dei lavoratori statali, e quindi trovi di tutto: da chi fa il minimo sindacale a chi fa il suo dovere perchè deve e chi ci mette la propria personalità e professionalità. Ecco qui alla Bauli sono al di sopra della media sia per professionalità che per cortesia.

GENTILEZZA: 7.5. Vale il discorso sopra fatto e il sorriso a molti dipendenti non manca, un atteggiamento che fa bene al viaggiatore.

PULIZIA SERVIZI:8.5. tra i servizi igienici migliori in assoluto! tutto in marmo chiaro e tutto molto pulito. Complimenti!

MENU’: 8. I preparati del bar superano, almeno alla vista, quelli della stragrande maggioranza degli autogrill. Il ristorante ha un menù non ricco, ma di qualità e, su tutto, spicca la possibilità di avere cotti all’istante, tortelli e tortellini appena fatti a mano da una signora che opera, a vista, in un angolo adiacente. Spettacolo! Ma la chicca, è l’area denominata “minuto di Bauli” dove si sfornano, anche qui a vista, delle briochine che poi puoi far riempire a tuo gradimento.

TOTALE: 7,8

RAPPORTO QUALITA’/PREZZO: (Q/P: min. 0.1; Max. 10): 1,3. Qualità elevata (8), specie i prodotti da forno e la pasta fatta a mano, ma anche il resto aveva un aspetto molto invitante e rassicurante. Prezzo (6) giusto per un autogrill; sappiamo che i costi nelle stazioni di servizio hanno raggiunto cifre elevate; qui si è trovato un giusto compromesso: panini mi sembrano più grandi e farciti degnamente con costi leggermente inferiori e della ristorazione ne abbiamo già parlato. Insomma, se mi dovessi fermare tra MIlano e Venezia per una sosta, farei di tutto per raggiungere questo autogrill!

I Bagni